L'EVENTO
Un incontro sulla fotografia a foro stenopeico domenica 30 aprile all'Agorà
venerdì, 28 aprile 2017, 23:21
Per la giornata mondiale della Fotografia a Foro Steopeico ”l'associazione culturale no-profit Labirinto dell'Immagine” organizza, domenica 30 aprile dalle 9:30 alle 13 presso l’Auditorium del centro culturale Agorà in Piazza Dei Servi, un incontro su questa affascinante tecnica fotografica di altri tempi.
Ma cos'è la stenoscopia? Ce lo spiega Augusto Biagioni, presidente dell'associazione” Labirinto dell'Immagine”: “La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), ovvero un piccolo foro capace di proiettare la luce, come un obiettivo, creando un'immagine.
Una macchina con foro stenopeico può essere creata manualmente da qualsiasi fotografo. La più semplice consiste in una scatola buia e resistente alla luce, con un foro piccolo su un lato e del materiale fotosensibile sul lato opposto”.
L'incontro prevede un' esposizione collettiva estemporanea dei lavori dei convenuti che potranno così scambiarsi idee e impressioni sulla fotografia a foro stenopeico ed ascoltare consigli e suggerimenti di alcuni fotografi professionisti come Samuele Piccoli e Francesco Bastiani, dei veri maestri in questo campo. Nel pomeriggio i partecipanti all'incontro potranno effettuare un giro “stenopeico” nelle vie e nelle piazze del centro storico.
La partecipazione all'incontro è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina facebook di “Labirinto dell'Immagine”.
Barbara Ghiselli
Questo articolo è stato letto 376 volte.