sabato 28 gennaio 2017

FORTE COME LA MUSICA - Prorogata a Domenica 29 Gennaio la Chiusura della Mostra Fotografica di Nico Cerri


Visto il grande successo riscosso dalla mostra, la stessa viene prorogata fino a tutta la giornata di domani : un'occasione da non perdere per vedere le bellissime immagini fotografiche realizzate da Nico Cerri sull'esperienza del "L.O.L. Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli".
La mostra è un'ampia sintesi del libro fotografico “Forte come la musica” (che troverete anch'esso alla Sala Espositiva di Corte dell'Angelo) realizzato a cura di Nico Cerri e del "Labirinto dell'Immagine".

Nelle foto che seguono, la locandina e la "location" della mostra ...




mercoledì 25 gennaio 2017

FORTE COME LA MUSICA - Mostra Fotografica e Libro di NICO CERRI.


C'è tempo fino a sabato 28 gennaio 2017 per visitare la bella mostra fotografica del socio fondatore nonché segretario del LABIRINTO dell'IMMAGINE  NICO CERRI, avendo l'opportunità di parlare con l'autore della sua esperienza e magari farsi “autografare” il libro che porta lo stesso titolo della mostra “FORTE COME LA MUSICA”, appassionante racconto fotografico sull'esperienza del L.O.L. - Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli.

 

martedì 17 gennaio 2017

FORTE COME LA MUSICA - SERVIZIO TELEVISIVO DI NOI TV


Su questo link:

http://www.noitv.it/2017/01/forte-la-musica-146789/ 

si trova il servizio televisivo che NOI TV ha dedicato alla mostra e al libro di Nico Cerri realizzati dal "Labirinto dell'Immagine" in sinergia con la "Caritas Diocesi di Lucca"


domenica 15 gennaio 2017

FORTE COME LA MUSICA - INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO


Ieri sabato 14 gennaio 2016 si è tenuta - presso la Sala Espositiva di Corte dell'Angelo a Lucca - l'inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione del libro “FORTE COME LA MUSICA” di NICO CERRI, un bellissimo viaggio per immagini su l'esperienza del L.O.L. - Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli.

Sia la mostra che il libro sono stati fortemente voluti dalla Direttrice della CARITAS di Lucca DONATELLA TURRI che a trovato noi del LABIRINTO dell'IMMAGINE entusiasti nel dare il nostro ampio contributo a questa iniziativa (tra l'altro NICO CERRI, oltre a essere un bravissimo fotografo, è uno dei soci fondatori della nostra associazione).

L'evento ha visto una grande partecipazione di pubblico e la presenza di personaggi di rilievo del panorama istituzionale e culturale della nostra Provincia, tra cui la Prof. ILARIA MARIA VIETINA Vice Sindaco di Lucca - Assessore con Delega alle Politiche Formative, Politiche Sociali di Genere E Politiche Giovanili  - e il Dott. LUCA MENESINI, Presidente della Povincia di Lucca e Sindaco del Comune di Capannori


Nelle immagini, alcuni momento dell'evento:






Che metodo di apprendimento viene usato e cos'è il L.O.L. -
Estratto da “IL TIRRENO” del 31 gennaio 2016

Il metodo è quello promosso già dal 1975 in Venezuala da José Antonio Abreu e che ha creato El Sistema, oltre 125 orchestre e cori nel mondo, 30 orchestre sinfoniche, oltre 350.000 studenti, i cui giovani musicisti provengono in gran parte da situazioni economiche e sociali disagiate e dalla realtà dei barrios e della strada. La musica, l'orchestra è intesa non solo quale occasione di cultura, ma come luogo di espressione e di accrescimento dei propri talenti e metafora della società e luogo nel quale apprendere le regole di convivenza. Dall'esperienza Abreu sono uscite figure della levatura di Gustavo Dudamel e Edicson Ruiz. A Lucca l'esperienza sarà sotto il coordinamento didattico del maestro Tommaso Valenti, ideatore e promotore con l’Associazione Tempo di Musica del progetto a Lucca.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto sono tutti giovani professionisti altamente qualificati provenienti dal territorio: Tommaso Valenti e Lorenzo Giovannelli (violino e viola), Francesca Gaddi (violoncello), Emanuele Lucchesi (tromba e trombone) Sara Tomei (flauto), Tiziano Mangani e Alessia Lorenzetti (pianoforte) e Federica Martinelli (percussioni).

venerdì 13 gennaio 2017

FORTE COME LA MUSICA.


FORTE COME LA MUSICA è il titolo della Mostra Fotografica e del bellissimo Libro realizzati da NICO CERRI sul (L.O.L.) Laboratorio Orchestrale Lucchese “Fratel Arturo Paoli”, un affascinante viaggio visivo su la creazione di un'orchestra di soli ragazzi (che vengono messi in condizione di suonare subito uno strumento anche se sprovvisti di basi musicali.
I ragazzi trovano nella musica un'efficace "aiuto" per superare i loro problemi (grandi e piccoli che siano) e comprendono l'importanza di essere uniti nel creare qualcosa di bello.

Un appuntamento imperdibile da domani sabato 14 gennaio ore 16:00 presso la Sala Espositiva di Corte dell'Angelo- Via Roma a Lucca

lunedì 9 gennaio 2017

UN NUOVO LIBRO !


Nel mese di gennaio vedrà la luce il libro fotografico di NICO CERRI sul (L.O.L.) Laboratorio Orchestrale Lucchese “Fratel Arturo Paoli”, realizzato in sinergia con la Caritas Diocesana di Lucca : un affascinante viaggio visivo su la creazione di un'orchestra di soli ragazzi (che vengono messi in condizione di suonare subito uno strumento anche se sprovvisti di basi musicali).

I ragazzi trovano nella musica un'efficace "aiuto" per superare i loro problemi (grandi e piccoli che siano) e comprendono l'importanza di essere uniti nel creare qualcosa di bello.

Il libro verrà presentato in una mostra fotografica e audiovisiva presso la Saletta Espositiva di Corte dell'Angelo a Lucca alla metà del mese di gennaio.

 
Sopra (partendo dalla sinistra di chi guarda) UGO CONTI, NICO CERRI e ALBERTO SILVESTRI durante i lavori di "editing" delle immagini per il libro fotografico.