domenica 15 gennaio 2017

FORTE COME LA MUSICA - INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO


Ieri sabato 14 gennaio 2016 si è tenuta - presso la Sala Espositiva di Corte dell'Angelo a Lucca - l'inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione del libro “FORTE COME LA MUSICA” di NICO CERRI, un bellissimo viaggio per immagini su l'esperienza del L.O.L. - Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli.

Sia la mostra che il libro sono stati fortemente voluti dalla Direttrice della CARITAS di Lucca DONATELLA TURRI che a trovato noi del LABIRINTO dell'IMMAGINE entusiasti nel dare il nostro ampio contributo a questa iniziativa (tra l'altro NICO CERRI, oltre a essere un bravissimo fotografo, è uno dei soci fondatori della nostra associazione).

L'evento ha visto una grande partecipazione di pubblico e la presenza di personaggi di rilievo del panorama istituzionale e culturale della nostra Provincia, tra cui la Prof. ILARIA MARIA VIETINA Vice Sindaco di Lucca - Assessore con Delega alle Politiche Formative, Politiche Sociali di Genere E Politiche Giovanili  - e il Dott. LUCA MENESINI, Presidente della Povincia di Lucca e Sindaco del Comune di Capannori


Nelle immagini, alcuni momento dell'evento:






Che metodo di apprendimento viene usato e cos'è il L.O.L. -
Estratto da “IL TIRRENO” del 31 gennaio 2016

Il metodo è quello promosso già dal 1975 in Venezuala da José Antonio Abreu e che ha creato El Sistema, oltre 125 orchestre e cori nel mondo, 30 orchestre sinfoniche, oltre 350.000 studenti, i cui giovani musicisti provengono in gran parte da situazioni economiche e sociali disagiate e dalla realtà dei barrios e della strada. La musica, l'orchestra è intesa non solo quale occasione di cultura, ma come luogo di espressione e di accrescimento dei propri talenti e metafora della società e luogo nel quale apprendere le regole di convivenza. Dall'esperienza Abreu sono uscite figure della levatura di Gustavo Dudamel e Edicson Ruiz. A Lucca l'esperienza sarà sotto il coordinamento didattico del maestro Tommaso Valenti, ideatore e promotore con l’Associazione Tempo di Musica del progetto a Lucca.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto sono tutti giovani professionisti altamente qualificati provenienti dal territorio: Tommaso Valenti e Lorenzo Giovannelli (violino e viola), Francesca Gaddi (violoncello), Emanuele Lucchesi (tromba e trombone) Sara Tomei (flauto), Tiziano Mangani e Alessia Lorenzetti (pianoforte) e Federica Martinelli (percussioni).

Nessun commento:

Posta un commento