martedì 3 ottobre 2017

Mostra "IL ROVESCIO DELLE NUVOLE" - Note Fotografiche di NICO CERRI dalla terra di Anton Van Wilderode.

Una mostra fotografica veramente bella e interessante quella del "nostro" NICO CERRI, che si è spinto "fuori dal Labirinto" per fotografare in terra Belga i luoghi in cui il Poeta Fiammingo Anton Van Wilderodea vissuto e tratto ispirazione per le sue opere.

“...anelavo scoprire il rovescio delle nuvole, il punto dove nasce il vento, udir narrare dove svernano i gigli e le libellule” così Anton Van Wilderode, poeta fiammingo, oltre che autore ed insegnante a Sint Niklaas (città gemellata con Lucca) descrive il proprio paesaggio. Il suo è un paesaggio interiore sempre in relazione con  il proprio tempo, una cifra costante di tutta la sua produzione poetica legata alle stagioni, all’avvicendarsi del giorno e della notte, della luce con l’oscurità, della morte con la vita. A poco meno di cento anni dalla sua nascita e a venti dalla sua morte è sembrato naturale alternare al tempo passato un ricordo per immagini. La cornice del Festival LuccAutori è quindi perfetta per riproporre il ritratto di un autore che ha coltivato la poesia, gli studi classici e l’amore per la cultura e la storia italiana.

Fotografie di Nico Cerri, testi di Anton Van Wilderode. A cura di Hildegard Coupé ed Herman Cole. Villa Bottini, Lucca dal 30 settembre all’8 ottobre.





Nessun commento:

Posta un commento